La nostra storia

storia

Non puoi stringere la mano di nessuno se terrai il tuo pugno sempre chiuso

Ci mettiamo il cuore

storia2

Attualmente la Pubblica Assistenza S.O.S Canzo è composta da:

150 volontari e 11 dipendenti

Ha a disposizione un parco mezzi composto da:

5 ambulanze, 3 pulmini per il trasporto di persone diversamente abili e 6 autovetture

L’11 settembre del 1979, per volontà di un piccolo gruppo di persone, desiderose di essere d’aiuto alla popolazione offrendo un servizio volontario di assistenza e pronto intervento, nasce la “Pubblica Assistenza S.O.S. Canzo”.Si tratta di un’associazione O.N.L.U.S costituita da un Assemblea di Soci, un Consiglio Direttivo e un Consiglio dei Revisori dei Conti e che si ispira ai principi di carità e solidarietà cristiana.Il servizio svolto viene vissuto con impegno e spirito di volontariato a vantaggio della società e della persona.Dal 1979 ad oggi sono questi i valori dei quali ognuno di noi si è reso testimone per operare a servizio del prossimo. Nel 1986 il Consiglio Direttivo decide di fare un enorme passo in avanti iscrivendo l’associazione all’A.N.P.AS. (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) che ha sede a Firenze e che, oltre a raggruppare numerose associazioni di volontariato sotto un’unica confederazione, si occupa delle pratiche burocratiche e offre la possibilità di inserire nel gruppo associativo degli obiettori di coscienza.Nel 1991, sempre con l’aiuto del Comune e della cittadinanza, si acquista una terza ambulanza e, l’anno successivo, presso l’ospedale Sant’Anna di Como viene costituito il S.S.U.Em 118 (Servizio Sanitario Urgenza Emergenza) al quale la nostra Associazione si convenziona subito.L’obiettivo principale che si pone il S.S.U.Em 118 è la capacità di rispondere a tutte le esigenze dei cittadini che hanno un carattere d’urgenza-emergenza sanitaria, cercando di ridurre il numero delle morti evitabili attraverso l’invio tempestivo del mezzo più idoneo nel luogo dell’evento e il trattamento più qualificato in favore della vittima già sul luogo dell’evento.Nel novembre del 1994 la nostra Associazione si trasferisce presso il nuovo Centro di Protezione Civile a Canzo in via Monte Barzaghino 22, intitolato alla memoria di Gabriele Moreno Locatelli.

La stessa struttura comprende anche la sede dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Alpino.

Il 31 luglio 2000 è un’altra data storica poiché viene acquisita dalla nostra Associazione una convenzione con la Regione Lombardia per svolgere il servizio di urgenza-emergenza 118 per 365 giorni all’anno 24h su 24h.Viene quindi inaugurato il 16 agosto 2000 il Distaccamento di Nesso della Pubblica Assistenza S.O.S. Canzo.

Dal giugno 2009, grazie ad un accordo con A.N.P.AS Lombardia, anche nella sede di Canzo è presente un equipaggio a disposizione della Centrale Operativa 118 Como per i servizi di urgenza-emergenza 24h su 24h.

La nostra Associazione esiste e potrà continuare a crescere e ad operare solo grazie all’impegno prezioso di persone che con spirito di abnegazione ci mettono il cuore.

News

© 2014 Pubblica Assistenza S.O.S. Canzo Via Monte Barzaghino, 22 22035 Canzo (CO) T 031 683332 F 031 670912